top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

19 giugno 2025

CRZ

A 23 anni Alex Bertolini insieme a Enrico Panato ha vinto l'Under 25 della gara CRZ con la sua N2, contro Rally5 e non solo.

Una gara ai limiti della perfezione, con due passaggi al fulmicotone sulle quattro prove in cui era spezzata Erbezzo che gli hanno consegnato una vittoria molto emozionante. Alex Bertolini, 23 anni veronese di San Giovanni Ilarione, doveva vincere la gara di casa per dare forza alle sue speranze di Coppa Italia e ce l'ha fatta.


"Il coefficiente era maggiorato e se volevamo tenerci la possibilità di andare a Messina dovevamo vincere", esordisce Bertolini raccontando la sua gara. Non tutto è iniziato per il meglio, però. Un ritardo al CO 1 ha costretto l'equipaggio a spingere subito fortissimo, cosa fatta alla grande: ad Alcenago primi di N2 per mezzo secondo e secondi di Under 25 per tre decimi, a San Francesco secondi di classe e di Under, è arrivata la volta di Erbezzo. Lì ha rifilato 23"8 al secondo di N2, Salvatore Spinnato, e 32"5 al secondo Under, Michele Bollo. Un dominio: "Abbiamo corso una prova super, facendo anche il 16° tempo assoluto. Non avevo mai visto la prova prima delle ricognizioni, c'era tantissimo sporco ma mi sono trovato subito molto bene", racconta il portacolori del Rally Team che con il Due Valli aveva un conto aperto.


"Nel 2023 avevo 2'30" di vantaggio sul secondo di N2 e mi sono dovuto ritirare, nel 2024 mi sono fermato prima ancora di partire per un problema alla macchina. Abbiamo accumulato punti importanti e ora ne ho dieci di vantaggio sul secondo. Speriamo di riuscire a chiudere a Bassano il discorso qualificazione e poi di andare a Messina, altrimenti correremo anche il Trentino Rally", racconta il giovane veronese, che vuole correre anche qualche altra gara prima del Mundialito del Nordest per restare in allenamento: "Nel 2026 spero di poter salire su una Rally5", dice.


Per la cronaca, a Verona ha vinto la classe con 37"9 su Tommaso Salizzoni e Giorgio Martini, e l'Under 25 con 14"1 sulla Rally5 dei pur ottimi Gianmarco Lazzarato ed Enrico Gallinaro.

Bertolini super al Due Valli CRZ: "Punto alla Coppa in U25"

Articoli correlati

NEWS

Giovanni Trentin si allena a Bardolino in vista del Rally Islas Canarias
Il giovane da Montebelluna, in attesa dell'unico impegno su asfalto del suo programma WRC, sarà della partita nel round inaugurale della CRZ di quarta zona.

NEWS

Superata quota 100 iscritti al Bardolino, in arrivo nel weekend: c'è anche una WRC
Le iscrizioni chiuderanno alla mezzanotte del 6 marzo. Oltre venti Rally2, una WRC al via e numeri record per la gara nelle categorie Rally3 e Rally4. Venerdì 13 marzo il via da Caprino Veronese, sabato 14 marzo arrivo a Bardolino dopo nove prove speciali, due in notturna.

NEWS

A Montecatini vince Razzini. Campedelli si ritira: trasmissione ko
La gara, primo appuntamento in Toscana con le vetture “moderne” se la è aggiudicata il pilota parmense, andato al comando dopo la terza prova, dal ritiro di Simone Campedelli e la Toyota GR Yaris ufficiale. Al secondo posto il marlianese Emanuele Danesi, terzo Luca Artino, anche loro con una Skoda Fabia. Tra le due2RM ottimo esordio stagionale per l’ex Campione Italiano di cronoscalate Michele Camarlinghi, con alle note Alessio Pellegrini (Peugeot 208 Rally4), tra le “dame” la migliore è stata Paola Fedi, con una Renault Clio Rally3.

NEWS

All'ultimo Rally dei Laghi prima vittoria assoluta per la Ypsilon Rally2: trionfo Crugnola, Ardizzone ottavo!
Netta affermazione di Crugnola che con cinque vittorie eguaglia il record di Ogliari al Laghi. Prima vittoria, alla prima uscita nazionale, per la nuova Lancia proprio nel weekend in cui è scomparso il “Drago” Munari. Secondi Miele-Beltrame e terzi Re-Pozzi. Gara selettiva con acquazzone nel finale.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page